Articoli

Traduzione per il turismo in Sardegna

Servizi di traduzione per il turismo in Sardegna

Fornire dei servizi di traduzione per il turismo in Sardegna è un’attività che viene offerta solo ai traduttori… più fortunati, e specializzati nel settore turistico! Certamente un traduttore esperto in turismo non è tenuto a conoscere ogni località o angolo del mondo in modo approfondito. Neppure se il luogo in questione è uno tra i più gettonati. Tuttavia, è essenziale sapersi destreggiare tra i diversi linguaggi settoriali, che spaziano dall’arte, all’intrattenimento, sino all’enogastronomia.

Per essere n° 1 nel turismo in Sardegna, contatta il nostro team di traduttori!

Traduzione per il turismo in Sardegna di hotel e Resort

La traduzione per il turismo in Sardegna non può prescindere dalle traduzioni di hotel e Resort. Tali traduzioni potrebbero riguardare sia il Web (siti proprietari delle strutture o portali multiservizi), sia le pubblicazioni cartacee (volantini, brochure informative e locandine). Per tradurre di hotel e resort è necessario utilizzare una prosa sciolta e descrittiva. Il linguaggio è sempre diretto e sintetico. I testi riguardano la descrizione delle strutture alberghiere, la loro posizione geografica e le tariffe applicate. In tal caso, al traduttore non sono richieste delle competenze specifiche, eccetto un’ottima proprietà di linguaggio.

Servizi di traduzioni di siti storici sardi

Tradurre per il turismo in Sardegna significa anche imbattersi in descrizioni di siti storici. Per far questo occorre in effetti avere una buona conoscenza dei termini tecnici; inoltre, è utile  sapersi giostrare nell’ambito della localizzazione, al fine di capire quali nomi e termini specifici, tradurre e quali invece, non modificare poiché noti con il loro nome originario. Il traduttore è un esperto d’arte, dunque, e soprattutto un appassionato linguista che ama la cultura sarda.

Traduzioni di prodotti alimentari della Sardegna

L’enogastronomia è un aspetto chiave della traduzione turistica sulla Sardegna. Prodotti tipici, vini, colture, allevamenti, ricette, suggerimenti, itinerari degustativi… la lista è lunga. La varietà testuale (e turistica, ovviamente) è vastissima, e il traduttore esperto in turismo  è chiamato a fare ricerche e approfondimenti per non rischiare di incorrere in imprecisione o inesattezze.

Traduzione di luoghi incontaminati dell’isola

Tradurre per il turismo in Sardegna è anche un’opportunità per scoprire e tradurre di luoghi incontaminati e paesaggi naturalistici. Il filo conduttore di traduzioni turistiche di questo tipo è un linguaggio estremamente descrittivo e accattivante, ricco di aggettivi e in grado di riprodurre a parole atmosfere magiche.

Traduzione turismo in Sardegna cataloghi

La traduzione dei cataloghi per turismo in Sardegna include l’uso di linguaggi diversi, che riuniscono tutte le tipologie sopra citate. I cataloghi, inoltre, sono indirizzati a un pubblico specifico, già targettizzato e potenzialmente interessato. Il catalogo – il linguaggio che lo costituisce – devono fungere da ultima “spinta” al turista per scegliere la Sardegna come destinazione. Il traduttore dunque riveste in questo caso anche il ruolo di agente di viaggio ed esperto di marketing.

Traduzione di siti Web

I siti Web sul turismo in Sardegna sono una fonte inesauribile di informazioni e la loro localizzazione e traduzione deve essere diretta, semplice e intrigante.

A titolo di esempio, di seguito alcune tra le attrazioni turistiche e culturali più note e tradotte in Sardegna

Nuraghe S.Antine a Torralba
Basilica di Saccargia a Codrongianus
Baunei, e i suoi bastioni calcarei, distese sabbiose e acque cristalline
La Giara di Gesturi
Mamoiada, Mamuthones e Issohadores sono i simboli del paese
Altare preistorico sul Monte d’Accoddi
Il Parco del Sulcis
Riserva naturale di Monte Arcosu
Chia e la sua vegetazione di dune
Nora e l’itinerario archeologico
Assemini, Paese di antica tradizione della ceramica
Capoterra e il maggior parco del WWF in Italia
La chiesa di Santa Barbara a Capoterra
La Miniera di S. Leone
Il Museo del carbone, nell’insediamento della ex miniera carbonifera di Serbariu
La chiesa di S. Maria di Uta
La chiesa di S. Franscesco di Iglesias

No Comments Found

Lascia una risposta