Articoli

Traduzioni tecnologia IOT: il futuro è oggi

Traduzioni tecnologia IoT

La tecnologia Internet delle Cose (IoT) e le traduzioni nella lingua del futuro

Sono passati esattamente vent’anni da quando, nel 1999, Kevin Ashton usò per la prima volta il termine Internet of Things (IoT).  In  italiano la sua traduzione corrisponde a Internet delle cose (degli oggetti). Tale data ha innescato una vera rivoluzione epocale. Agenzia Traduzione-IN ha saputo cogliere l’innovazione in atto allargando il suo know-how in questo settore strettamente connesso alle telecomunicazioni. Per le traduzioni tecnologia IOT scegli senza esitazioni   Agenzia Traduzione-IN!

Traduzioni tecnologia IOT

L’Internet delle Cose è uno spazio virtuale in cui macchine e apparecchiature sono interconnesse grazie a dei sensori. Le nuove tecnologie IoT consentono uno scambio istantaneo di dati e informazioni tra i cosiddetti oggetti intelligenti. In altri termini, saremo presto catapultati in un mondo in cui gli apparecchi che utilizziamo quotidianamente, come gli smartphone e gli elettrodomestici, saranno tutti collegati tra di loro tramite la tecnologia IoT. Questa innovazione ha rivoluzionato il mondo delle telecomunicazioni ed è già stata applicata a tantissime attività umane e robotiche: dall’agricoltura al settore biomedico, dai trasporti alla domotica. Si calcola che entro il 2020 saranno presenti sul nostro pianeta 50 miliardi di oggetti intelligenti: un mercato in continua espansione che non sembra conoscere battute d’arresto anche nella traduzione di ogni sua tecnologia applicata.

Nelle traduzioni tecnologia IOT che lingua parlano gli oggetti intelligenti?

Il mondo delle telecomunicazioni è una Babele di lingue. Ogni giorno miliardi di persone si scambiano informazioni in centinaia di lingue. E anche gli oggetti intelligenti che abitano il pianeta virtuale IOT non sono da meno. Per quanto l’inglese resti la lingua dominante, sempre più spesso la trasmissione di dati in altre lingue diventa quanto mai necessaria. Poiché l’utilizzo degli oggetti smart sia davvero user friendly è fondamentale consentire l’uso dell’apparecchio nella sua lingua madre.  Per questo le aziende devono investire in una traduzione della tecnologia IOT precisa e a misura di cliente.

Una sfida per il mondo della traduzione nelle telecomunicazioni

Le nuove tecnologie IoT rappresentano una sfida complessa per i traduttori tecnici. Gli oggetti intelligenti sono connessi 24 ore su 24 e trasmettono dati in tempo reale. La velocità e l’accuratezza – le due doti principali di un valido traduttore – diventano cosi’ ancora più cruciali. Lo stesso vale per la localizzazione.  Affinché un oggetto smart sia  efficiente, occorrerà avvicinarlo quanto più possibile al sistema linguistico dell’utente. Agenzia Traduzione-IN è entrata nel mondo IoT curando progetti innovativi di traduzione per clienti che  operano nei settori dell’industria, della sanità, dei trasporti, dell’agricoltura e della sicurezza.

Traduzioni tecnologia IOT – Verso una nomenclatura standard

Non hai mai sentito parlare di predictive maintenance o Single Board Computer (SBC)? La  diffusione di tecnologie e oggetti IoT ha coniato termini da cui ogni azienda all’avaguardia non può prescindere. Traduzione-IN assicura una solida padronanza di questa nomenclatura, garantendo traduzioni tecnologia IoT congrue e conformi. E se in futuro si farà sempre più ricorso all’intelligenza artificiale, macchine e dispositivi dovranno parlare la stessa lingua . Per un’agenzia di traduzioni tecniche questo significa definire e tradurre in un linguaggio comune a tutti i dispositivi IOT interconnessi. Agenzia Traduzione-IN offre già da ora  una corretta impostazione e standardizzazione della nomenclatura di ogni prodotto, grazie a una perfetta padronanza delle tecnologie IoT.

No Comments Found

Lascia una risposta